Zig Zags – Scavenger/Monster Wizard

tumblr_mtdu4qD3Y21qcjtzro1_1280

[Sì, lo so, non è una recensione vera e propria, e quasi una presentazione, ma cazzo, ero in uno stato d’animo trascendentale allucinatorio mai subito prima!]

Quando mi sono ritrovato ad ascoltare il loro ultimo pezzo, uscito su bandcamp nel consueto formato 7’’ da punk rocker sfigato, sono saltato sulla sedia.

Ho pensato: ci siamo! Che gli Zig Zags fossero sulla strada giusta era già chiaro a quei quattro asociali tipo me, un sound potentissimo perfettamente in linea con il nuovo garage americano, ma qualcosa di più ha toccato questi ragazzi di belle speranze.

Non so bene cosa cazzo scrivere, perché li sto ascoltando a tutto volume proprio in questo momento, le mie casse ruggiscono di un rock spaventoso ed io sono chino su questo cazzo di quadernino e non capisco, non non non non non [seguono frasi sconclusionate qui censurate]

La mia testa è del tutto franata, i riff distorti all’inverosimile, un low fi non più nostalgico ma dettato da un imperativo categorico che ha trovato la sua dimensione in un determinato spazio metafisico tra garage, drone e psichedelia! Se i Fuzz riprendono i Blue Cheer e i Thee Oh Sees sono il nuovo ideale psichedelico, gli Zig Zags evolvono il garage rock contemporaneo slegandolo definitivamente col passato (altro che il compitino applaudito dalla critica di John Reis!).

La loro carriera probabilmente comincia attorno al 2009-2010, la loro prima pubblicazione risale a ottobre dell’anno scorso, sempre un EP da 7’’ dal sound molto drone e psichedelico. Monster Wizard/Turbo Hit” è il rumore puro alla “Metal Machine Music” finalmente ritornato alle sue radici rock, controllato e addomesticato senza però perdere la sua forza primordiale.

Monster Wizard è mille volte più potente di qualsiasi cosa uscita in ambito garage, gli Zig Zags hanno probabilmente raggiunto la massima vetta in questo senso. Il sound degli Stooges e degli MC5 incontra finalmente i feedback lancinanti di Ty Segall e la musica drone, passando per “Carrion Crawler/The Dream” dei Thee Oh Sees. Nemmeno i Thee American Revolution raggiungono queste vette di devastazione sonora.

Già Turbo Hit sembra più “umana”, più “normale”, ma è solo perché ormai Monster Wizard ci ha aperto la mente a un mondo infernale di rumori e distorsioni talmente rock da far impallidire il 99% della produzione contemporanea.

Finalmente il 3 gennaio di quest’anno pubblicano il loro primo album, che per me è stato una mezza delusione al primo ascolto, ma cazzo, era solamente il primo ascolto.
“10-12” come si può intuire è una raccolta di tapes della loro finora breve ma straordinaria carriera.

Un fastidiosissimo rumore di sottofondo che mi insegue fin dalla breve Psychomania mi avverte subito che d’ora in poi le cose saranno un po’ diverse dal solito.
Prometto che farò presto una recensione di questo album, ma finora sono riuscito solo a subirlo passivamente, mi annichilisce del tutto.

Sempre nel 2012 avevano anche pubblicato un breve LP con Iggy Pop, “If I’m Luck I Might Get Picked Up”, la cosa migliore che abbia mai sentito cantare all’Iguana dai tempi di “Fun House”.

In realtà, come scoprirete da voi, l’ultimo 7’’ uscito dei Zig Zags sono due singoli già usciti tempo prima, uno nel disco sopra citato e uno nella loro prima pubblicazione ufficiale, si intitola infatti “Scavanger/Monster Wizard”.

Ma allora, se sono pezzi che ho già sentito tempo prima, perché saltare ancora una volta dalla sedia?

Perché gli Zig Zags rischiano di finire tra le mie band preferite di sempre, e forse non soltanto tra le mie.

  • Pro: la miglior band garage contemporanea.
  • Contro: se non vi piace la drone, il garage rock, la psichedelia, cazzo ci state a fare in ‘sto blog ancora non l’ho ben capito.
  • Pezzo consigliato: sono solamente due e molto brevi, non essendo un album, quindi direi che potete fare lo sforzino di cuccarveli tutti e due.
  • Voto: 9/10

4 pensieri riguardo “Zig Zags – Scavenger/Monster Wizard”

    1. Mi sto impallinando di brutto con ‘sti tre cazzoni, scoperti per puro caso (come tutte le cose più belle) e il loro rumore mi ha già conquistato!

      Certo che le tirature dell’album e degli EP (nell’ordine di 200 copie, se non erro) mi fanno pensare che sarà difficile recuperarli fisicamente. Mi dovrò accontentare del download da bandcamp

      Ci aspetta un 2014 da gustare, garage, psichedelia, drone, tutto mischiato, e un solo filo conduttore: California—>Italia (il magico movimento della Psichedelia Occulta, che oltre agli elementi già citati ci butta dentro anche free jazz, kosmic rock e altre robe allucinanti!)

      Per una volta abbiamo un movimento al passo coi tempi, anzi: più sperimentale e trasgressivo di quello americano!

      Avrò bisogno di un sacco di lupini per recuperare tutta la roba che uscirà il prossimo anno.

      "Mi piace"

  1. E’ quando riesci a fare cose come riconoscere che Monster Wizard è palesemente una ripresa del tema di Black to Comm degli MC5 (pure nella stessa tonalità, mi sembra) che capisci che forse lo stare da solo in casa per 6,5 giorni alla settimana in media ha anche i suoi vantaggi ❤ Stronzate a parte, forse sono un attimino troppo ghiozzi per i miei gusti, però questi Zig Zags sono una di quelle band che sai che ti piacceranno, ma non nel momento in cui le ascolti. Un po’ come anche i Dead Kennedys, che all’inizio lasciai stare ripromettendomi di riascoltarli in futuro (o come il primo album dei Doors, in effetti), mentre ora mi masturbo copiosamente su tipo il 90% delle canzoni del loro primo album e le altre me lo fanno semplicemente rizzare poderosamente, tanto per rimanere in tema.

    "Mi piace"

Insultami anche tu!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...