Lista dei Voti

Dopo dieci anni di attività sul web ho deciso di rimettere i voti agli album, attività che avevo smesso di praticare quasi subito quando mi resi conto che… non servivano allo scopo. Un voto dovrebbe rappresentare la sintesi di un giudizio, eppure mi pareva che i miei voti riducessero l’esercizio della recensione ad un mero calcolo matematico. Ma mi sbagliavo.

Chi da anni mi legge se segue mi ha rimproverato non poco questo atteggiamento, facendomi riflettere sul fatto che è anche una presa di responsabilità di chi fa critica dare più strumenti di comparazione possibile al lettore.

La prima lista è dei video usciti nel 2022 sul canale YouTube di Ubu Dance Party. Come vedrete quella del 2022 è una pagina un po’ sperimentale, dove prendevo le misure con il mezzo del voto, già nel 2023 i voti saranno più precisi e meno sfumati.

Ovviamente non ritengo i miei voti una Bibbia per nessuno, li immagino come una forma di orientamento che può essere presa anche in senso opposto, ovvero: «Cacchio, Beppe ha dato 4,5 agli Arctic Monkeys! Sarà sicuramente un album che spacca!», la critica non è un trampolino per l’ego di chi la esercita, è uno strumento in più per chi ascolta.

Buona escursione!

VOTI 2022

VOTI 2023

Speaking in tongues / It's worth a broken lip

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: